Locazione operativa
(noleggio a lungo termine)
Quando si parla di beni strumentali, tecnologie ed attrezzature, noleggiare è meglio che comprare.
Piccoli canoni, grandi vantaggi
La tua azienda ha bisogno di innovare e dotarsi di beni e soluzioni per svolgere al meglio il proprio business? Con la locazione operativa puoi dotarti degli strumenti giusti nel modo piu’ sostenibile e flessibile.
PIANIFICA I TUOI INVESTIMENTI CON SICUREZZA E NOLEGGIA LE ATTREZZATURE DI CUI HAI BISOGNO. PERCHE’ E’ L’UTILIZZO CHE CREA IL LAVORO AGGIUNTO, NON LA PROPRIETA’.
Noleggiamo molto più di quello che immagini
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Da sapere (FAQ)
Locazione operativa (noleggio a lungo termine)
Cos’è la locazione operativa?
La LOCAZIONE OPERATIVA è una soluzione che consente, a fronte del pagamento di un canone fisso periodico, di avere la disponibilità di un bene strumentale utile alla propria attività. E’ destinata a piccole e medie imprese che cercano una soluzione flessibile e commisurata alla normale vita utile degli strumenti, consentendo con facilità il rinnovo tecnologico e contrastando l’obsolescenza dei beni aziendali.
Quali beni si possono avere in locazione?
Il nostro partner opera in modo indipendente da produttori e banche. Nella scelta dei prodotti non sei vincolato ad alcun marchio costruttore. Puoi noleggiare strumenti, arredi e macchinari per industrie.
Perché è vantaggiosa?
Liquidità e beneficio finanziario a differenza dell’acquisto, grazie ai canoni il cliente può conservare il capitale e mantenere i margini di credito nei confronti della banca e dei fornitori. Non essendo considerata un’operazione finanziaria non va ad influire sulle linee di credito bancarie e non impatta in centrale rischi. Gestione semplice e beneficio fiscale, i beni non devono essere messi in ammortamento nel bilancio poiché i canoni vengono considerati un servizio. I canoni sono interamente deducibili e non si pagano tasse aggiuntive (come l’IRAP). Sicurezza nella pianificazione, i canoni sono fissi per tutta la durata del contratto, con pagamenti automatizzati SEPA. Tecnologia sempre aggiornata, il settore delle tecnologie IT si evolve rapidamente ed il continuo aggiornamento erode liquidità, stipulare un contratto commisurato alla vita del bene consente l’adeguamento alle nuove esigenze con ottimi vantaggi per l’azienda.
Ed è uguale ad un leasing?
NO, perché non è un’operazione finanziaria finalizzata all’acquisto con riscatto finale del bene ad una quota prestabilita. Inoltre fiscalmente i canoni di noleggio sono da considerarsi diversi da quelli di leasing. I canoni di locazione non vengono infatti calcolati sulla base di tassi di interesse in vigore, non seguono un piano di ammortamenti e non sono soggetti, ove previste, a tassazioni IRES o IRAP.
Ed è uguale al credito finalizzato/un finanziamento?
NO, la locazione non è un finanziamento. I canoni di locazione non vengono calcolati sulla base di tassi di interesse in vigore. Non vi sono imposte di bollo. La proprietà del bene durante la vita contrattuale è in capo alla società locatrice. I canoni sono indicizzati o costanti? Sono costanti senza alcun adeguamento ISTAT.
Come si presenta una richiesta di locazione?
Si può utilizzare il nostro modulo di contatto (verrai contattato entro 24 ore)
Quale tasso d’interesse si applica ai canoni di locazione?
NESSUNO, i canoni non sono determinati da TAN e TAEG.
Perché un cliente dovrebbe scegliere la locazione?
Perché per un’impresa l’acquisto implica un esborso immediato e totale del costo del bene, con un recupero fiscale dilazionato in anni, gravato dall’imposta fiscale IRAP. Con la locazione il cliente paga dei canoni, considerati un servizio, ottenendo così il massimo beneficio fiscale e la dilazione nel tempo dell’esborso di denaro.
A partire da quale importo è possibile accedere ad un accordo di locazione?
La locazione è possibile già a partire da un prezzo d’acquisto di € 500,00, consentendovi così di realizzare anche piccoli investimenti.
I privati consumatori possono sottoscrivere un contratto di locazione?
NO, solo coloro che possiedono una Partita Iva possono stipulare un contratto.
Chi può fare un contratto di locazione?
Liberi professionisti e Studi Associati, Società di persone (Ditte Individuali, s.n.c., s.a.s.), Società di Capitali (S.p.A., s.r.l.), Enti ed Associazioni.
Chi non può fare un contratto di locazione?
Privati consumatori.
Cliente: se il bene si rompe o viene rubato?
Il cliente è tenuto al buon uso/funzionamento dei beni. E’ opportuno inoltrare denuncia di sinistro/furto alla società locatrice, entro 3 giorni dall’evento, la quale si attiverà per garantire la copertura.
Ad un cliente che presenta già delle segnalazioni in Banche dati viene approvata una richiesta di noleggio?
La valutazione finale viene fatta su ogni singola pratica, secondo diversi criteri di valutazione. Naturalmente dipende dalla gravità delle segnalazioni.
Cliente: perché la mia richiesta è stata respinta?
La richiesta viene valutata analizzando diversi parametri, pertanto le motivazioni possono essere svariate. In ogni caso, rimanendo la determinazione riservata alla valutazione della società locatrice, le motivazioni non saranno comunicate.
Esiste il diritto di recesso nella locuzione operativa?
Non è previsto il recesso, trattandosi di rapporto contrattuale avente ad oggetto la locazione operativa di beni mobili strumentali stipulato tra soggetti che operano nell’ambito di attività professionale o di impresa e non tra/con soggetti “consumatori”.
Da quando decorre il mio contratto di locazione?
Con la dichiarazione di consegna si conferma la data in cui hai ricevuto il bene noleggiato. Il periodo di locazione di base del contratto decorre dal primo giorno del trimestre successivo alla presa in consegna. Fino a tale data pagherai un corrispettivo per l’utilizzo del bene, pari a 1/30 del canone di locazione concordato al giorno.
Posso risolvere un contratto di locazione prima della scadenza?
Con la stipula del contratto di locazione le parti concordano la copertura integrale dell’investimento mediante il versamento di tutti i canoni. Il contratto di locazione può essere estinto anticipatamente in qualsiasi momento, a condizione che vengano saldati i canoni residui, dalla data di richiesta al termine del contratto, in un’unica soluzione e che, nello stesso tempo, il bene venga restituito.
Ho la possibilità di vedere e gestire autonomamente i miei contratti di locazione?
Tramite il PORTALE CLIENTI puoi gestire online tutti i tuoi contratti in modo semplice e sicuro. Nel portale puoi anche gestire fatture digitali che rispondono a tutti i requisiti legali per la compensazione dell’IVA.
Quali sono le modalità di pagamento dei canoni?
Le modalità di pagamento sono tramite addebito SEPA sul conto corrente.
Quanto dura il contratto?
Da 24 a 60 mesi.
Cosa succede alla scadenza del contratto?
Al termine del contratto è possibile: restituire le apparecchiature e noleggiarne nuove; prolungare la durata del contratto e continuare ad utilizzare i beni; chiedere un’offerta per l’acquisto dei beni tramite fornitore; concludere il contratto restituendo i beni. Ogni azienda può quindi scegliere con la massima flessibilità.
Quando vengono addebitate le fatture sul conto corrente?
La fatturazione sarà trimestrale anticipata al primo giorno del trimestre solare (1° Gennaio, 1° Aprile, 1° Luglio, 1° Ottobre) con addebito SEPA.
Quanto, quando e come pago la copertura assicurativa per i beni oggetto del contratto di locazione?
L’importo viene stabilito in base alla tipologia di bene e valore. Nel preventivo viene indicato il costo annuale. All’inizio di ogni anno, nel mese di gennaio, il cliente riceve la fattura relativa al costo annuale della copertura assicurativa addebitata su conto corrente con addebito SEPA. All’inizio di ogni contratto la società locatrice emette una fattura per il costo assicurativo con addebito SEPA con scadenza a 45 gg. dalla data di emissione della fattura lasciando così il tempo al cliente di fornire i documenti dell’eventuale assicurazione in proprio. Eventuale assicurazione dovrà essere tempestivamente inviata unitamente ad una Manleva assicurativa entro e non oltre 30 giorni dalla fatturazione del contratto.
Consegna del materiale?
La consegna del materiale, che dovrà avvenire entro 45 giorni dall’approvazione della pratica, avviene a ns. cura. Procederemo a ns. spese, al momento della consegna, alla verifica ed al collaudo del materiale verificando il perfetto funzionamento e l’inesistenza di ogni vizio o difetto. La consegna del materiale si intende avvenuta nel momento in cui i beni saranno disponibili all’utilizzo. A questo punto si sottoscriverà il documento di trasporto (o documento equivalente) e/o il verbale di consegna (parte integrante della documentazione contrattuale).
Cliente: se inizio il contratto ed il bene non funziona?
Dipende dalla natura del malfunzionamento. In ogni caso dovrà avvisare tempestivamente RISTOSOLUTION S.N.C. in quanto il bene per i primi 12 mesi è coperto dalla garanzia della casa produttrice. Il cliente è tenuto anche ad avvisare la società locatrice che si attiverà per verificare un eventuale intervento della copertura assicurativa.