Skip to main content

Oggi parliamo della nostra cucina modulare e delle sue diverse componenti, inclusi i vantaggi e le caratteristiche principali che la rendono un sistema altamente efficiente e versatile.

La cucina modulare rappresenta un’innovazione nel mondo della gastronomia, poiché consente di personalizzare e ottimizzare lo spazio e le funzioni secondo esigenze specifiche. 

 

Cucina modulare: la cottura modulare

La cottura modulare è il sistema che integra tutti gli elementi che compongono le attrezzature di cottura in una cucina. I moduli trovano nella profondità il riferimento più importante per il loro raggruppamento che, a seconda delle necessità di utilizzo e della disponibilità di spazio, possono essere divise in diverse misure. Anche l’altezza e la disposizione dei moduli influenzano il layout, adattandosi alle diverse esigenze dell’ambiente cucina.

 

Tipologie di macchine di cottura modulare

Cucine monoblocco e piani di cottura

Le cucine monoblocco, così come i piani di cottura top, si differenziano tra di loro a seconda dell’elemento energetico utilizzato o delle tecnologie impiegate per produrre il calore per la cottura degli alimenti.

Ecco le diverse tipologie:

1.Bruciatori a gas aperti

Cucina modulare 2 - bruciatori a gas aperti

A seconda delle dimensioni della cucina o del piano, le apparecchiature possono avere da 2 a 6 bruciatori con diverse potenze termiche, dotati di fiamma pilota e dispositivi di sicurezza contro lo spegnimento. Le cucine monoblocco possono avere nella parte sottostante un vano neutro o un forno a convezione, solitamente di dimensioni 2/1 GN, alimentato a gas o elettricità.

 

2. Piastre elettriche

Cucina modulare 3 - piastre elettriche

Le cucine modulari con piastre elettriche offrono moduli da 2, 4, 6 piastre, regolate da commutatori a più posizioni per variare le potenze. Sono disponibili versioni monoblocco con vano neutro o forno elettrico.

3. Vetroceramica

Cucina modulare 4 - vetroceramica

Le cucine elettriche con piani in vetroceramica sono ideali per cotture rapide, grazie alle resistenze circolari concentriche. Le principali caratteristiche includono una grande facilità di pulizia e una precisa regolazione della temperatura di lavoro. Solitamente, la gamma prevede 2 zone di cottura nel mezzo modulo e 4 nel modulo intero.

4. Induzione

Cucina modulare 5 - induzione

La cottura a induzione si basa sulla creazione di un campo magnetico che produce correnti magnetiche, e cioè calore, direttamente nel fondo delle pentole, che devono essere di materiale idoneo. 

L’induzione scalda soltanto il recipiente ed il suo contenuto e, una volta spenta la zona di cottura, non vi è calore residuo. Questo metodo permette il maggiore risparmio energetico, circa il 50% rispetto ai piani di cottura a gas, e garantisce una massima pulibilità grazie al piano in vetroceramica.

 

5. Fry Top

Cucina modulare 6 - fry top

Ideali per la cottura a contatto di carne, pesce e verdure, i fry top garantiscono una temperatura uniforme (da 100 °C a 350 °C) e un alto livello di igiene. E’ costituito da di circa 15 mm, in ferro dolce, o acciaio cromato, la cui superficie può essere liscia, rigata o liscia/rigata. La gamma dispone di modelli nelle versioni “top” e “monoblocco”. 

Tutti i modelli sono inoltre dotati di un cassetto per la raccolta dei liquidi di cottura.

 

6. Griglia ceramica

Cucina modulare 7 - griglia ceramica

Le griglie a gas con formelle in pietra ceramica, realizzate in acciaio inox AISI 304 e con un piano dello spessore di 30/10, offrono una cottura per irraggiamento tramite elementi in ceramica riscaldati. La griglia di cottura, in ghisa smaltata, subisce un trattamento speciale nanotecnologico, per favorire lo scivolamento dei grassi. 

Il riscaldamento avviene tramite 2 bruciatori indipendenti con spia pilota termocoppia e l’accensione è di tipo elettronico a treno di scintille. Dotate di paraspruzzi inox e spazzola, queste griglie sono ideali per una cottura uniforme e igienica.

 

7. Friggitrici

Cucina modulare 8 - friggitrici

Le friggitrici modulari offrono due opzioni: con due vasche o mezzo modulo (una vasca), ed è possibile scegliere tra la versione “top” e la versione “monoblocco”. Tutte le friggitrici sono dotate di cestelli, disponibili in due versioni: mezzi (ovvero due cestelli per ogni vasca), oppure interi (un cestello per vasca).Il ripiano superiore, al quale sono saldate le vasche, riporta un ampio invaso per l’espansione dell’olio durante la fase di frittura. 

Tutti i modelli sono dotati di un termostato di lavoro (90 °C – 190 C°) e di un termostato di sicurezza ( 230 C°) per evitare che l’olio raggiunga temperature troppo elevate a rischio incendio. Le vasche, stampate con raggiature ampie per agevolarne la pulizia, prevedono sul fondo una zona fredda per il deposito delle impurità ed un collettore per lo scarico dell’olio. 

Infine, il riscaldamento dell’olio può avvenire con bruciatori a gas o elettrici. Questi ultimi possono essere interni la vasca (per una maggiore velocità di riscaldamento) o esterni (per una maggiore uniformità di riscaldamento e massima pulibilità). Le potenze assorbite sono proporzionali alla capacità delle vasche, e prevedono all’incirca 0,8 kW per ogni litro di olio da riscaldare.

 

8. Bagnomaria

Cucina modulare 9 - bagnomaria

Perfetti per riscaldare o cuocere alimenti delicati in modo indiretto, i bagnomaria modulari sono disponibili in versioni da mezzo modulo o da modulo intero, sia elettriche che a gas. La vasca, che viene alimentata automaticamente con allacciamento alla rete idrica, è sufficientemente ampia da accogliere contenitori gastronorm con altezza fino a 150 mm o anche pentole di diverse altezze. utilizzando il falso fondo forato

La temperatura di esercizio varia da 30 C° a 90 C° ed è regolata da termostato.

 

9. Cuocipasta

Cucina modulare 10 - cuocipasta

I cuocipasta, ideali non solo per la pasta ma anche per riso e verdure, sono disponibili esclusivamente in versione monoblocco. Esistono però due versioni: il modello da mezzo modulo e vasche in acciaio inox AISI 316 da circa 40 litri, per la serie 900, e circa 25 litri, per la serie 700, ed il modello a modulo intero, con vasca da 40 + 40 litri, per la serie 900, e da 25 + 25 litri, per la serie 700.

Allacciata alla rete idrica, il riempimento e la gestione dell’acqua di rabbocco avviene in modo automatico, mentre l’evacuazione degli amidi e delle schiume avviene per sfioramento attraverso uno scarico. Tutte le macchine sono dotate di cestelli di varie capacità a secondo dell’utilizzo, con possibilità di arrivare anche al monodose.

 

10. Brasiere

Cucina modulare 11 - brasiere

Le brasiere consentono di brasare, stufare e cuocere una varietà di alimenti. Sono disponibili sia nella serie 700 che 900, solo nella versione“monoblocco” e con misura da un modulo o 1,5 moduli. Sia nella versione elettrica che in quella a gas, offrono una temperatura regolabile da 100 °C a 300 °C e sono dotate di coperchi bilanciati per una migliore tenuta del calore.

La vasca in AISI 304 o in compound può essere a ribaltamento manuale o automatico, con uno spessore del fondo di oltre 10 mm per consentire una migliore distribuzione del calore.

11. Pentole

Cucina modulare 12 - pentole

Le nostre pentole garantiscono uniformità di cottura e un controllo preciso della bollitura, con riscaldamento a gas o elettrico. Dotate di termostati di sicurezza, manometri e valvole di sicurezza, queste pentole offrono un’alta efficienza e sicurezza.

Le nostre pentole sono disponibili con riscaldamento a gas o elettrico, diretto o indiretto attraverso una intercapedine d’acqua. Il caricamento dell’acqua, sia calda che fredda, avviene per mezzo di una elettrovalvola, mentre lo scarico, posto nella parte frontale, avviene per mezzo di un rubinetto con maniglia atermica.

 

Conclusione

Le nostre soluzioni di cucina modulare offrono un sistema innovativo che garantisce flessibilità e personalizzazione per ogni esigenza culinaria. Le diverse tipologie di cucina modulare sono sinonimo di efficienza, risparmio energetico e facilità di pulizia, rendendo la cucina un ambiente altamente funzionale e versatile.

Visita il nostro sito per scoprire di più sulle nostre soluzioni di cucina modulare e come possono trasformare la tua esperienza culinaria.

Leave a Reply